Viaggio alla scoperta dei generi del teatro

in Rubrica

Un viaggio alla scoperta dei generi del teatro può rivelarsi complicato per lo spettatore occasionale quanto per quello più assiduo. Solitamente si sceglie di assistere ad uno spettacolo per diversi motivi e fortemente soggettivi. La presenza di un’attrice o un attore, un testo a noi noto o la preferenza verso un determinato genere.

Ecco, è proprio di ciò che richiede solitamente una competenza più estesa che intendiamo parlare. Per districarsi all’interno del teatro non è sufficiente il puro studio delle opere di un drammaturgo, quello più razionale e basato su un processo di ricerca quasi accademico. No, magari fosse così semplice, diventa infatti a volte necessario poter disporre di una basica cultura teatrale. Di quei necessari strumenti personali che consentano dunque anche di capire quale possa essere il genere a noi più vicino, quello di maggiore preferenza.

I generi del teatro

Perché proprio come accade per il cinema, non è detto che il teatro possa piacere nel complesso. Con questa nuova rubrica ci proponiamo dunque di offrirvi una serie di spiegazioni e indicazioni sulle diverse sfumature che fanno parte del teatro. Utilizzate per dar vita a generi e sottogeneri, che nel corso del tempo hanno subito una vera e propria evoluzione. Un percorso se vogliamo quasi laboratoriale, prendetelo come un ideale corso che potrà consentirvi di comprendere, scegliere ed anche valutare uno spettacolo con occhi diversi. Il nostro fine ultimo, lo dichiariamo fin da adesso, è quello di lanciarvi delle sollecitazioni e delle sfide a conoscere. Perché vi è così tanta bellezza e varietà nel teatro che sarebbe un peccato non rendere omaggio ad una delle arti più vivaci a cui possiamo attingere per appagare l’anima lasciandoci trasportare all’interno di infinite storie.

La nostra rubrica va quindi interpretata, potremmo dire quasi assaporata, settimana dopo settimana. Può idealmente rappresentare una sorta di guida dedicata a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al mondo del teatro. Nel dettaglio, non ci focalizzeremo sul fornire un lungo elenco enciclopedico di date, nomi e titoli, ma proveremo a sintetizzare in maniera semplice quelli che rappresentano i fondamenti di ogni genere. Degli spunti utili a comprenderne in qualche modo le caratteristiche, la storia e le sfumature da cogliere, affinché anche chi non ha mai avuto occasione di avvicinarsi ad un determinato contesto teatrale possa avere dei riferimenti. Imparare a conoscere e, perché no, apprezzare qualcosa che fino ad oggi forse poteva apparire come assai distante da noi. Vorremmo in questo modo essere una guida ma più che altro uno strumento di riflessione e comprensione, una sorta di viaggio che potrebbe portarvi a vivere maggiormente il teatro.

I generi del teatro

Non saranno rari i casi in qui l’introduzione di alcuni generi “derivati” potrebbero portare in un certo senso a contestare la tradizionale divisione che solitamente ed erroneamente viene fatta tra teatro di genere e teatro d’autore. Questo perché nel nostro viaggio alla scoperta dei generi del teatro, avremo modo di soffermarci in più di un’occasione su quelli che rappresentano gli archetipi e su come nel corso del tempo sono stati tracciati e rielaborati a teatro. Intendiamo, senza addentrarci in troppi dettagli, i bisogni fondamentali dell’uomo e come sono stati esplorati: ad esempio parlando di amore e dell’annosa ricerca della verità. Ogni genere del teatro racconta a suo modo delle storie in cui l’uomo, attraverso particolari periodi storici, si è confrontato ed ha tentato di ottenere delle risposte ai suddetti bisogni fondamentali, ma non per questo ci ritroveremo necessariamente a confrontarci con temi di natura introspettiva e complessi.

Con queste premesse inizierà presto il nostro viaggio alla scoperta dei generi del teatro. Partendo dalla Tragedia, uno dei più interessanti a nostro modesto parere, cercheremo di coinvolgervi approfondendo una serie di temi relativi al mondo del teatro in senso generale. Trattando sia le novità introdotte che i cambiamenti, saranno prese in considerazione tutte quelle svolte epocali di primo piano che hanno contribuito al processo di evoluzione di questa nobile arte. I generi che andremo a scoprire saranno dunque un potenziale veicolo di messaggi portanti e caratterizzanti di interi periodi storici. Come fosse un piacevole esercizio di conoscenza e coscienza verrebbe da dire, che racconta una serie composita di fatti ed eventi all’interno della quale, tra alti e bassi, il teatro continua a relazionarsi con la vita aggiungendo bellezza a bellezza. Non perdetevi nemmeno uno dei nostri futuri appuntamenti, non mancheranno le sorprese.

Se questo articolo vi è piaciuto, vi invitiamo a leggere gli altri approfondimenti presenti tra le nostre rubriche, come quella dedicata ai mestieri del teatro, per scoprire i ruoli chiave che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo teatrale.

Le ultime da Rubrica

it_ITItalian
Torna all'inizio